Via Duca degli Abruzzi 1/c - Campobasso +39.0874.411234 segreteria@federfarmamolise.com

Aifa, ok alla rimborsabilità della PrEP per contrastare la diffusione del virus HIV

 

aifa1 paolaL’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità dell’associazione emtricitabina/tenofovir disoproxil, il principio attivo della Profilassi pre-esposizione” (PrEP), “al fine di ridurre il rischio di infezione da HIV-1 sessualmente trasmessa in adulti e adolescenti ad alto rischio”. Si tratta di una misura “di notevole impatto sulla salute pubblica”, come spiega l’AIFA in un comunicato.


Approvata nel 2016, la terapia in compresse si assume prima e dopo l’esposizione al rischio di contrarre il virus dell’HIV, impedendo che quest’ultimo si replichi nell’organismo. Lo specialista infettivologo prescrive la terapia, subordinandola alla compilazione di una scheda di prescrizione che contiene i criteri di inclusione ed esclusione al trattamento.

Finora il costo del trattamento era a carico di chi lo assumeva. Il provvedimento di AIFA entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e la distribuzione del trattamento avverrà attraverso le farmacie ospedaliere.

Login